ALTREARCHITETTURE MSN 07

MACERIE E NOBILTA’

 

PALAZZO NOBILIARE 310 MQ – UGENTO (LECCE) 
Oggetto di questo intervento è un palazzo nobiliare dei primi del 900, situato nel centro storico di uno dei paesini più suggestivi della Puglia. L’obiettivo del Committente era convertire la residenza familiare in una struttura ricettiva, per cui la nostra proposta è stata quella di creare tre suite distinte ed autonome. Ogni suite è dotata di servizi, zona notte e zona giorno, il tutto realizzato sfruttando la notevole altezza dei soffitti a volta.
Si è cercato di mantenere quanto più intatta la struttura preesistente: le numerose nicchie sono state utilizzate per realizzare delle armadiature a muro e degli spazi contenitivi. Le scale di ogni alloggio sono state concepite in parte in muratura (che dà vita a panche contenitive) e in parte in acciaio. Il pavimento è stato realizzato con la locale pietra leccese.
Completano il tutto gli spazi in comune: la grande cucina in muratura, la sala da pranzo e il living, nonché la piccola piscina ricavata all’interno di uno dei cortili del palazzo.

pianta di progetto