FINESTRA di FRONTE
RESIDENZA PRIVATA 175MQ – BOLOGNA (BO)
L’appartamento si trova al sesto piano di in un edificio sito a ridosso del centro storico di Bologna; l’unità è arricchita da ampi terrazzi da cui è possibile scorgere il nucleo più antico della città così come i colli. Le finiture interne dell’appartamento non hanno mai risentito di recenti ammodernamenti, e gli spazi sono stati oggetto di molteplici ed incongrui interventi nel passato.
Le esigenze della proprietà hanno portato all’elaborazione di un progetto architettonico di rottura con i precedenti, che ottimizzasse gli spazi interni, raggiungendo un obiettivo specifico, ovvero ottenere aree funzionali distinte: da un lato la residenza costituita dunque da ambienti privati, dall’altro un’area più condivisa, concepita per lo studio e il ricevimento.
Gli interventi hanno inoltre perseguito il fine di rendere più contemporaneo l’appartamento nelle finiture e nelle dotazioni impiantistiche, senza mai perdere la riconoscibilità dell’impianto originario dell’unità, all’interno di un edificio classificato con vincolo documentale dal Comune.