ALTREARCHITETTURE DAC 21.png

FINESTRA di FRONTE

RESIDENZA PRIVATA 175MQ – BOLOGNA (BO)


L’appartamento si trova al sesto piano di in un edificio sito a ridosso del centro storico di Bologna; l’unità è arricchita da ampi terrazzi da cui è possibile scorgere il nucleo più antico della città così come i colli. Le finiture interne dell’appartamento non hanno mai risentito di recenti ammodernamenti, e gli spazi sono stati oggetto di molteplici ed incongrui interventi nel passato.


Le esigenze della proprietà hanno portato all’elaborazione di un progetto architettonico di rottura con i precedenti, che ottimizzasse gli spazi interni, raggiungendo un obiettivo specifico, ovvero ottenere aree funzionali distinte: da un lato la residenza costituita dunque da ambienti privati, dall’altro  un’area più condivisa, concepita per lo studio e il ricevimento.


Gli interventi hanno inoltre perseguito il fine di rendere più contemporaneo l’appartamento nelle finiture e nelle dotazioni impiantistiche, senza mai perdere la riconoscibilità dell’impianto originario dell’unità, all’interno di un edificio classificato con vincolo documentale dal Comune.

ALTREARCHITETTURE DAC MAPPA.png
ALTREARCHITETTURE DAC 12.png
ALTREARCHITETTURE DAC 02.png
ALTREARCHITETTURE DAC 01.png
ALTREARCHITETTURE DAC 06.png
ALTREARCHITETTURE DAC 08.png
ALTREARCHITETTURE DAC 11.png
ALTREARCHITETTURE DAC ESPLOSO.png
ALTREARCHITETTURE DAC PIANTA.png